contatti per info e contatti
info@neroperpassione.it
Susy 339 8 59 39 49
Ale 339 69 29 468

facebook NPP siamo anche su facebook

 


 Pet – Ippo
Horticoltural – Therapy


I.I.A.- Equipe - La ns. equipe - I nostri eventi - Operatori
Percorsi Formativi - Corsi
Legislazione & Norme - Scritti & Contributi


INTERVENTI ASSISTISI CON GLI ANIMALI

Pet-Therapy, Riabilitazione Equestre, Ippoterapia, Equitazione ludica, Equitazione ricreativa, Terapia a Mezzo Cavallo (TMC), ecc. : tutte queste definizioni hanno ormai trovato un riordino nella proposta di Legge Quadro Nazionale e nelle Linee Guida Nazionali collocandosi nell'alveo degli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.), quindi non solo cavalli, asini e cani ma genericamente anche altri (conigli, gatti, galline, pecore, ecc.) anche se solo sui primi si è di fatto consolidata una prassi operativa che per gli altri ancora non c'è.
La nostra attenzione è quindi focalizzata soprattutto sui cavalli (e un po' meno sui asini e cani, per i quali collaboriamo con il Centro di Referenza Nazionale sulla Pet-Therapy ).
Non diverso il ruolo della Horticoltura Therapy che si occupa dei benefici che la cura di piante ed orti possono avere in molte patologie.

Le I.A.A. Sono attività che utilizzano l' impiego di animali in affiancamento alle terapie della medicina tradizionale nella fase terapeutica (T.A.A.), quale strumento di promozione della riabilitazione nei confronti della disabilità fisica, psichica, psichiatrica e di socializzazione con particolare riferimento ai bambini in situazione di disagio, vittime di maltrattamenti, abbandono e abusi e agli anziani autosufficienti e non.
L' impiego di animali è anche utile in casi in cui vi siano carenze e/o squilibri di tipo educativo (E.A.A.) come problem solving, autostima, comunicazione e relazione interpersonali, gestione delle emozioni, indipendenza e autocoscienza, bullismo e crisi adolescenziali. Ma l'impiego di animali è anche efficacissimo in attività (A.A.A.) che mirano a migliorare e riequilibrare lo stress quotidiano, introdurre pause ludiche e di divertimento, superare paure e apprensioni, migliorare la leadership (ATTIVA E PASSIVA).
Negli I.A.A. le persone "normali" (normodotati) e "a-normali" (disabili psichici e motori) scoprono di possedere ABILITA' DIVERSE tra loro ovvero tutti si scoprono DIVERSAMENTE ABILI !
L'aiuto del cavallo in questa DINAMICA rappresenta un apporto insuperabile come i risultati ottenibili della sua compagnia (I.A.A.).
La corretta applicazione degli I.A.A. richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare composta da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità, a seconda del tipo di intervento.
EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
In ogni I.A.A. vi è un gruppo di Operatori Qualificati che compongono un gruppo di lavoro (definito dalla norma Equipe Multidisciplinare) nel quale le competenze di ognuno integrano e supportano quelle dell' ANIMALE (in primis il cavallo), vero co-terapeuta, affinché il tempo trascorso in sua compagnia possa tradursi in benefici concreti.

Le figure professionali previste in ogni I.A.A. sono:
Medico Veterinario Coadiutore dell'Animale (Cavallo)
Educatore dell'Animale
Negli A.A.A. (Attività) sono inoltre necessari i seguenti Operatori :
Responsabile di Attività: operatore qualificato e formato con documentata competenza.
Negli E.A.A. (Educazione) sono inoltre necessari i seguenti Operatori :
Responsabile di Progetto: educatore professionale, o pedagogo o psicologo con diploma di laurea, formato e con documentata competenza
Referente dell' Utente : educatore professionale, o pedagogo o psicologo con diploma di laurea, formato e con documentata competenza
Nelle T.A.A. (Terapie) sono inoltre necessari i seguenti Operatori :
Responsabile di Progetto: medico o psicologo o psicoterapeuta, formato e con documentata competenza
Referente del Paziente : medico o professionista con diploma di laurea, formato e con documentata competenza


LA NOSTRA EQUIPE MULTIDISCIPLINARE locandina

Torna sù
LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI
Molte sono le figure PROFESSIONALI che compongono l'Equipe che, con L'ANIMALE, dovranno coadiuvarlo durante gli incontri / sedute.
La nostra MISSION principale è proprio la formazione delle singole figure professionali che andranno a comporre l'Equipe Multidisciplinare.
Per ciascuna di esse è previsto uno specifico PERCORSO FORMATIVO che possa fornire loro gli strumenti conoscitivi (teorici) e pratici (operativi) per poter svolgere con la richiesta competenza il ruolo che andranno a coprire.
Molti sono coloro che possono mettere a disposizione le loro qualifiche e consolidarne la competenza attraverso un percorso formativo documentabile e arricchente che suggerisca come trasfondere il proprio "sapere" in Interventi Assistiti con gli Animali.
Le FIGURE PROFESSIONALI COINVOLGIBILI nei diversi ruoli che la norma prevede sono davvero molte:
Veterinari, Ippiatri, laureati in scienze equine (per assicurare il benessere degli attori principali, gli ANIMALI, durante gli Interventi).
Medici di Base, Medici Specialisti, Psicologi, Psicoterapeuti (per coordinare e programmare gli Interventi).
Infermieri, fisioterapisti, osteopati (per seguire e strutturare gli Interventi).
Educatori, Insegnanti, Operatori socio-sanitari, Formatori (per coordinare, programmare, seguire e strutturare gli Interventi)
Agriturismi, Fattorie didattiche e Sociali, agricoltori e allevatori, cavalieri e istruttori di equitazione, persone appassionate e sensibili con gli animali (per condurre e affiancare l'animale negli Interventi) Addestratori, allevatori e istruttori di Equitazione/Cane (per addestrare ed educare l'ANIMALE agli Interventi).
TUTTI di fatto possono coinvolgersi in questo affascinante Mondo e trovare il PROPRIO RUOLO !

Torna sù
PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo è costruito a Moduli in modo che le CONOSCENZE e ABILITA' possano essere acquisite ed elaborate in un tempo sufficiente per essere acquisite e documentate e in modo che ciascuna FIGURA PROFESSIONALE possa costruire la propria formazione in maniera finalizzata ed efficace.
Il percorso formativo, come delineato dalle Linee Guida Nazionali, è schematizzato nei moduli sotto riportati dove, il primo (propedeutico) è condiviso da tutte le figure di operatori:
Torna sù
CORSI
(in rosso i corsi attivati - clicca per info)

I corsi di formazione che proponiamo oltre al bagaglio tecnico-conoscitivo (che anche altri Enti Formatori danno) forniscono un BREVETTO riconosciuto a LIVELLO NAZIONALE dal CONI e una COPERTURA ASSICURATIVA per poter esercitare con il proprio ruolo non solo con PROFESSIONALITA' ma anche in TRANQUILLITA'
Per partecipare è necessario essere soci di Nero Per Passione a.s.d. (il cui costo della tessera è compreso nel costo del corso).
Il costo del corso è ESENTE IVA (non si paga).
MODULO PROPEDEUTICO
COADIUTORE EQUIDI - MODULO ASSISTENTE
COADIUTORE EQUIDI - MODULO OPERATORE
VETERINARIO MODULO BASE
ADDESTRATORE EQUIDI - PERCORSO SPECIALISTICO
RESP. DI PROGETTO E DI INTERVENTO - MOD. BASE
RESP. DI PROGETTO E DI INTERVENTO - MOD. AVANZATO
HORTICOLTURAL-THERAPY

Torna sù
I NOSTRI EVENTI
LEGISLAZIONE E NORMATIVA
 
Accordo Stato-Regione
appunti


 
Regione Veneto - Legge sugli "I.A.A."
appunti


 
Regione Veneto - Linee Guida
appunti


CONTRIBUTI FORMATIVI DAL MINISTERO
 
Il Ministero della Salute per il cavallo


 
Codice per la tutela e la gestione degli equidi
appunti


 
Conoscere, cambiare, migliorare
appunti


 
Il mondo sensoriale del cavallo
appunti


 
Decalogo per il proprietario e il cavaliere
appunti


 
Carta etica per la tutela del cavallo
appunti


 
Leggenda Download
locandinalocandina
immaginiimmagini
appuntiappunti
contributicontributi
dvddvd su richiesta
youtubefilmati su youtube